mercoledì 25 gennaio 2012

Pictures by Nature: Mauro Sanna one of us...

Non avevo idea di cosa vi fosse dietro ognuna di quelle splendide foto che ci capita spesso di vedere su riviste ed enciclopedie che raccontano di natura.. Non ne avevo idea sino a quando una sera su Discovery Channel mi è capitata una serie dedicata ai fotografi naturalisti ed ho conosciuto una parte di umanità di cui ignoravo l'esistenza.



Li ho visti, alla ricerca di un solo scatto, organizzare viaggi al limite della resistenza fisica, entrare in acque bollenti a pochi metri da colate di lava che scivolavano in mare, trascorrere ore lunghe ed interminabili in appostamenti tra la polvere ed il fango o abbarbicati ad una roccia a migliaia di metri, su strapiombi. Si avventurano in mare, tra onde furibonde su navi da pesca.. Scalano montagne al freddo.. Imparano a vivere tra gli animali per diventare invisibili ai loro occhi..


Dietro quegli scatti c'è sacrificio, fame, sete, silenzio ma anche il piacere della conquista. C'è la meraviglia della cattura, di quella che non fa vittime e che rimarrà per sempre a nostra disposizione.


Mauro Sanna è uno di loro.. Uno di quegli uomini con la passione per la natura, per la propria terra, per il proprio mare.. Uno di quegli uomini che ha scelto di viverci in quella natura, più a contatto possibile cercando di fermarla con la propria macchina per regalarci un pò dei suoi sacrifici.


Non è nuovo alle pagine del Rusty Blog, lo abbiamo visto sulle riviste con le quali ha collaborato, Scale Magazine, Pesca in Mare, Pesca a Mosca & Spinning. Ne abbiamo ammirato i video pubblicati su Videospin di cui è stato co-fondatore e su Sky per il canale Caccia e Pesca. Ne abbiamo scritto, sanamente invidiosi, quando ha tirato su con una cannetta ed un mulinello da spinning, buono appena per le spigole, una ricciola che avrebbe dato filo da torcere anche ad un trainista. Ne abbiamo pubblicato spessissimo gli splendidi scatti.


Ed in Mauro la passione per la foto è strettamente collegata a quella per la pesca sportiva che pratica da sempre, sin da bambino, in quella Sardegna che cerca di raccontarci e proteggere. La pesca in ogni sua forma, dalla mosca alla traina, dal bolentino all'ultima e definitiva tecnica, lo spinning cui dedica tutto il tempo libero.


Dalla prima reflex acquistata da ragazzo con un'estate di lavoro ad oggi tantissime foto, innumerevoli riconoscimenti internazionali, premi e pubblicazioni su prestigiose riviste specialistiche.


Di certo è anche uno dei responsabili dell'acquisto della mia prima reflex con la quale spero di riuscire a fermare, ed a condividere in questo spazio, alcune delle emozioni che il nostro mare ci regala ad ogni uscita, grazie anche al suo aiuto dato che Mauro Sanna ha deciso di far parte di noi, entrando nella banda del Rusty Blog e regalandoci periodicamente un pò delle sue esperienze con una rubrica che curerà personalmente tutta dedicata alla fotografia naturalistica.


Benvenuto, Mauro, da parte di tutta la crew del Rusty Blog
.


9 commenti:

  1. La foto del Pollo sultano è stupenda!
    Immodestamente, condivido con Mauro la commistione di amori, per la pesca e per la Natura (specialmente gli uccelli), meno per la fotografia ma prima o poi...

    RispondiElimina
  2. Mi fa un grandissimo piacere leggere questo post.
    Ho sempre avuto una grande stima per Mauro e per il suo modo di concepire la pesca e la fotografia.
    In parte ci provo nel mio piccolo anche io e spero proprio di vedere su queste pagine tante nuove foto "condite" semmai da dettagli tecnici che fanno sempre piacere.

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea
    anche noi siamo molto molto contenti di avere Mauro nella nostra Crew, è stato un corteggiamento lungo ma alla fine ha ceduto ;)

    scriverà proprio degli articoli sulla fotografia e presto uscirà il primo post ;)

    Ciao Domenico :)

    RispondiElimina
  4. Hi guys ;)

    Awesome pictures ! ! !

    Keep the good work ;)

    Best Fishing Regards, Matos

    RispondiElimina
  5. Fa solo piacere sapere che un grande personaggio come Mauretto farà parte di questo blog .
    Questo è stato un grande acquisto, complimenti Rusty!!!!

    RispondiElimina
  6. Thanks Matos ;)
    i add your link to our list ;)

    Rusty Terror Squad!

    RispondiElimina
  7. Serra
    tu sei quello che i post di Mauro dovrà tenerli più a mente!

    RispondiElimina